La salute orale delle donne

La salute orale delle donne

I cambiamenti che avvengonno durante la vita di una donna devono portare a speciali attenzioni nella cura della salute.

Bisogna considerare che la salute parodontale è collegata allo stato di salute generale di una persona. Così come le cure a cui una donna ricorre dalla pubertà alla menopausa sono diverse, anche quelle legate al montenimento della salute orale possono variare.
Le fluttuazioni ormonali durante questi periodi possono avere ripercussioni sulle vostre gengive e sull’osso che funge da supporto ai vostri denti.
Questi cambiamenti possono aumentare la vostra suscettibilità alla malattia parodontale e possono richiedere particolari attenzioni nella vostra salute orale.

Pubertà

Quando una ragazza entra nella fase della pubertà, la produzione di ormoni sessuali come estrogeni e progesterone aumenta. Gli studi dimostrano come livelli ormonali elevati provochino un aumento della sensibilità gengivale e causino una maggiore reazione infiammatoria a ogni stimolo irritativo, inclusi frammenti di cibo e placca.
Durante questo periodo le gengive possono gonfiarsi e assumere una colorazione rossa.

Mestruazioni

Durante le mestruazioni alcune donne potrebbero soffrire di una gengivite da mestruazione.
Questa condizione si presenta sia durante l’ovulazione che nella fase premestruale e può causare sanguinamento, arrossamento e gonfiore gengivale, fastidio nella regione interna delle labbra o delle
guance e infine una sensazione di bruciore.
Le gengiviti da mestruazioni si verificano tipicamente prima del ciclo e scompaiono una volta che il ciclo mestruale è iniziato.
Queste condizioni e sintomi tendono a ridursi al decrescere della produzione ormonale.
È molto importante mantenere la salute orale durante queste fluttazioni ormonali.
Sono fondamentali le procedure di igiene orale domiciliare come lo spazzolamento, l’uso del filo interdentale e la pulizia professionale, solo così sarà possibile evitare danni all’osso e ai tessuti che circondano il dente.
In alcune occasioni possono essere consigliati trattamenti parodontali per assicurare la migliore salute orale possibile.

Le pillole anticoncezionali possono renderle più suscettibili alle patologie parodontali, gli ormoni sintetici presenti possono causare Sanguinamento,arrossamento e gonfiore gengivale.

Gravidanza

Alcuni studi hanno dimostrato la possibilità di un ulteriore fattore di rischio: la malattia parodontale.
Le donne in gravidanza affette da malattia parodontale possono avere un bambino prematuro o sottopeso.
Sono communque necessari ulteriori approfondimenti e conferme sul modo in cui la malattia parodontale possa influenzare la gravidanza.
Tutte le infezioni sono causa di preoccupazione durante gravidanza per il rischiosulla salute del neonato e per questo motivo l’Accademia Americana di Parodontologia consiglia che le donne in gravidanza vengono mantenute sotto controllo anche del punto di vista odontoiatrico.

Menopausa e Post-Menopausa

Se la donna è in menopausa o in fase post-menopausa può aver notato dei cambiamenti
nell’aspetto e nel modo in cui percepisce la sua bocca.
Può ad esempio percepire fastidio, a volte dolore e sensazione e gli effetti della bocca “secca”.
In alcune situazioni una donna può presentare gengivostomatiti da menopausa, questa situazione è caratterizzata da gengive che possono apparire secche o lucide, sanguinano facilmente e la loro colorazione varia da una colorazione pallida ad un rosso intenso.
Studi hanno dimostrato che nelle donne in menopausa è possibile ridurre la perdita di elementi dentari controllando la malattia parodontale, inoltre è stato riscontrato che la perdita di osso alveolare (la porzione di osso che sostiene il dente) presenta una forte associazione con la perdita di denti nella donna in menopausa.
La salute dei denti dipende dalla condizione dell’osso alveolare che sostiene e supporta i denti all’interno della bocca.

Alcune medicine comunemente prescritte come antidepressivi e alcune medicine per il cuore possono causare sensazione di bocca secca, aumento della placca o aumento dei tessuti gengivali.Queste condizioni possono portare a infezioni batteriche sotto il livello gengivale causando sanguinamento e cattivo odore, in aggiunta la risposta infiammatoria può aumentare il rischio di sviluppare altre patologie.

Igiene Orale

La seduta di igiene professionale e una diligente igiene domiciliare sono essenziali nel corso di tutta la vita, dalla pubertà alla menopausa.Se presentate qualcuno dei sintomi parodontali associati, riportatelo al vostro dentista o parodontologo/a che provvederà a stabilire un piano di trattamento personalizzato per gestire al meglio la vostra salute orale.