Ortodonzia e Ortopedia dentofacciale

Ortodonzia e Ortopedia dentofacciale

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello spostamento dentale attraverso l’osso alveolare.
L’ortopedia dentofacciale parte dallo studio dello sviluppo e della crescita dell’apparato dento-maxillo-facciale e delle strutture ad esso correlate tramite le lastre del cranio.
Comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie, utilizzando dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente “apparecchi”) al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.
Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico (con particolare attenzione all’allineamento).
Tecniche ortodontiche vengono utilizzate anche in piani di trattamento che richiedono complesse riabilitazioni interdisciplinari con intervento di terapie chirurgiche, implantari, parodontali e protesiche.
E’ una terapia alternativa al trattamento ortodontico tradizionale.
Attraverso un sistema di mascherine trasparenti è possibile correggere gradualmente la posizione dei denti portandoli in una corretta, senza che nessuno se ne renda conto.
L’ortodonzia invisibile è una soluzione efficace e confortevole, capace di garantire il massimo risultato estetico.
L’ortodonzia estetica garantisce la massima efficacia nella cura, abbinata a una soluzione estetica che salvaguarda la sicurezza in sé del paziente, passando praticamente inosservata.
Questo tipo di ortodonzia prevede l’utilizzo di un apparecchio fisso i cui brackets sono realizzati in pasta di zaffiro che ha il pregio, di adattarsi alla tonalità dei denti di chi utilizza questo tipo di apparecchio ortodontico: una volta posizionati sui denti i brackets risultano praticamente invisibili, garantendo un risultato estetico straordinario.
L’ortodonzia fissa è quella che non può essere rimossa dal paziente.
Comunemente è conosciuta come brackets, facendo riferimento proprio agli attacchi, generalmente metallici, che incollati ai denti sostengono l’arco che produce lo spostamento dentale.
Negli ultimi anni ci sono stati grandi sviluppi nel campo dell’ortodonzia fissa che hanno portato alla nascita di un’ampia gamma di apparecchi ortodontici adattialle diverse funzioni e ai vari bisogni estetici di ciascuno di noi.